Studio Lodi
Chi sono
Lo studio inizia la propria attività nel 1986 nell`ambito della progettazione architettonica, urbanistica e del restauro conservativo. L`attività si consolida negli anni, attraverso collaborazioni e progettazioni che ampliano lo scenario professionale nell`ambito dell`urbanistica con la redazione di progetti riguardanti lo sviluppo di ampie zone della città di Bologna e della provincia.
In questo contesto si segnala l`esperienza acquisita dalle collaborazioni con professionisti quali gli architetti Giancarlo De Carlo, Adolfo Natalini e Paolo Portoghesi.
L`attività di progettazione architettonica si sviluppa e si orienta principalmente a una edificazione consapevole e attenta alle problematiche ambientali e di inserimento nel contesto generale e nel territorio di riferimento.
L`architetto Mirco Lodi è laureato allo IUAV di Venezia. E` iscritto all`Albo dell`Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bologna.
Servizi
Progettazione architettonica e urbanistica
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per conto di enti pubblici, privati o imprese in merito a nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauro e manutenzione, etc.
Restauro conservativo
Restauri conservativi di edifici storici attraverso una serie di analisi approfondite: storiche, materiche, strutturali, tecnico-amministrative, etc.
Direzione lavori
Coordinamento delle attività svolte all`interno di un cantiere edile e supervisione del regolare svolgimento delle lavorazioni, sia nelle modalità che nei tempi (accertamento di conformità dell`opera al progetto, conformità normativa, verifica tecnica, etc.).
Architettura d`interni
Progettazione degli spazi e degli oggetti d`uso comune all`interno di edifici, pubblici o privati (abitazioni, esercizi commerciali, spazi ricettivi, ambienti di lavoro), con specifica attenzione a tutti gli aspetti pratici e funzionali.
Urbanistica
Realizzazione di piani di trasformazione e gestione della città, del suo territorio, del suo paesaggio e dell`ambiente.
Assistenza tecnica
Pratiche edilizia per realizzazione di interventi di ristrutturazione e assistenza tecnica di cantiere per l`impresa al fine dell`ottenimento dei permessi per il completamento delle opere relative al proprio immobile.
Mission
La mission con cui opera lo studio è la massima soddisfazione della committenza. Ogni progetto viene seguito in tutte le fasi: dallo studio di fattibilità, alla progettazione preliminare ed esecutiva, dalla gestione delle imprese alla direzione dei lavori fino alla scelta dei materiali e delle finiture.
L`esperienza acquisita e l`attenzione al particolare (oltre che al risparmio energetico) garantiscono ai clienti standard di efficienza elevati.
Gallery
2008 residenza Anzola dell'Emilia
2017 - Residenza Bologna
2017 - Residenza Bologna
Vai alla Gallery
Bioarchitettura
Particolare attenzione viene rivolta alla progettazione bioclimatica e biocompatibile, proponendo l`uso sistematico di prodotti che determinino l`abbattimento dei consumi energetici, il miglioramento del benessere complessivo dell`edificio, l`utilizzo di materiali prevalentemente riciclabili e con scarso impatto ambientale, inserendo nelle proposte progettuali la necessità di dotare il progetto di impianti volti a contribuire sostanzialmente alla produzione di energia alternativa e alla riduzione dei consumi degli edifici.
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni